Cos’è e come funziona una serratura elettronica

La serrature elettroniche sono sistemi utilizzati per aprire a distanza un cancello o una porta (blindata e non), tramite l’utilizzo di un dispositivo esterno. Tale dispositivo può essere un pulsante integrato nel citofono tradizionale che grazie al segnale ed alla corrente elettrica indurrà l’apertura della serratura a distanza.

L’elettroserratura ha lo stesso funzionamento di una serratura classica, con la differenza che, per sbloccare la chiusura, si attiva un elettromagnete alimentato dall’energia elettrica.

Ultimamente, con la diffusione della domotica, le serrature elettroniche sono sempre più utilizzate perchè consentono di aprire gli infissi con comandi a distanza tramite l’utilizzo di uno smartphone. Questi sistemi hanno portato una vera e propria rivoluzione degli spazi abitativi e delle nostre abitudini perchè consentono ad esempio di alzare o abbassare le serrande e aprire le finestre a distanza.

Anche l’apertura/chusura delle porte blindate può essere gestita in modo molto semplice tramite una serratura elettronica, utilizzando un’apposita applicazione su smartphone oppure un badge che funga esattamente da chiave elettronica. Esistono anche serrature elettroniche che vengono aperte con l’impronta digitale.

In caso di mancanza di energia elettrica o di malfunzionamento del sistema tutte le serrature elettroniche possono essere aperte anche manualmente, soprattutto in caso di emergenza.

Il nostro fornitore di porte blindate Alias offre varie tipologie di serrature motorizzate, clicca sul link per scoprirle.

Condividi questo articolo