• Slider Image

Come rendere più sicura la tua casa

Per rendere la propria abitazione più sicura è necessario conoscere gli standard di antieffrazione.

Individuare i “punti d’ingresso” più deboli e cercare i sistemi migliori per proteggerli è il primo passo per chi vuole vivere più sereno.

Tipologie di sistemi di sicurezza: i sistemi meccanici

I sistemi di sicurezza meccanici (serrature, porte blindate e inferriate) garantiscono un livello di sicurezza medio-alto: questi possono indurre il “ladro occasionale” a cambiare idea una volta accorti che la casa è ben protetta.

I sistemi di sicurezza meccanici basano il loro funzionamento su una resistenza fisica all’intrusione del ladro che per poter forzare il punto di accesso necessiterà di attrezzi specifici ma soprattutto di più tempo.
Esistono delle proprietà di antieffrazione che vengono racchiuse in 6 classi: ogni classe definisce il grado di resistenza di porte blindate, grate e finestre alle prove di scasso.

Ecco di seguito le classi sopra citate nel dettaglio:

  • RC 1: 
    Protezione di base contro tentativi di rottura con violenza fisica calci e strappi; tempo di effrazione è di circa 3 minuti
  • RC 2: 
    Il ladro utilizza strumenti semplici per lo scasso;Tempo di effrazione è di circa 3 minuti
  • RC3: 
    Il ladro utilizza un ulteriore cacciavite e un piede di porco per rompere e forzare le chiusure; il tempo di effrazione è di circa 5 minuti;
  • RC4: delinquente esperto che utilizza anche seghe e strumenti a percussione, ad es. accette, scalpelli da legno, martelli e un trapano; il tempo di effrazione  è di circa 10 minuti;
  • RC 5: Il delinquente esperto utilizza attrezzi elettrici, come ad es. trapani, seghe a gattuccio e rettificatori ad angolo con un diametro del disco pari a max 125 mm; tempo di effrazione  è di circa 15 minuti;
  • RC 6: Il delinquente esperto utilizza attrezzi elettrici potenti, come ad es. trapani, seghe a gattuccio e rettificatori ad angolo ; il tempo di effrazione è di circa 20 minuti.

Queste alcune delucidazioni in merito alla sicurezza della vostra casa: pe saperne di più visita la pagina del nostro fornitore Piquadro e contattaci per avere un preventivo gratuito!